Beethoven AI: Sinfonie Rivisitate

Pubblicato
Giovedì
28 settembre 2023

futuradio
futuradio_mobile

L’Orchestra Haydn in dialogo con l’intelligenza artificiale

Un preludio sorprendente quello di quest’anno: a pochi giorni dal concerto inaugurale della nostra Stagione Sinfonica 2023-24 l’Orchestra, diretta dal suo direttore musicale Ottavio Dantone, si esibirà in occasione della festa annuale di RAI Radio 3 – FUTURADIO.

Una serata fuori dagli schemi con un programma che dapprima si aprirà con le esecuzioni della Sinfonia n.95 di Joseph Haydn e della Sinfonia n. 4 op. 60 di Ludwig van Beethoven, per poi concludersi con una sperimentazione “futuristica”, in cui l’Orchestra dialogherà con l’intelligenza artificiale (A.I., K.I. I.A.). Un momento tanto innovativo quanto stupefacente, che vedrà la creazione live di un nuovo brano, A.I. Ludwig van… ?, nato dall’elaborazione delle due sinfonie precedentemente eseguite dall’Orchestra sul palco del Teatro Comunale di Bolzano.

Tutto questo grazie alla sapiente mano di Alvise Vidolin, un ingegnere del suono che vanta un’esperienza internazionalmente riconosciuta nel campo dell’elettronic processing di musica sinfonica e lirica.

Sarà possibile ascoltare la serata live venerdì 13 settembre alle 20.00 su RAI Radio 3

Programma della serata:

F. J. Haydn, Sinfonia n. 95
L. v. Beethoven, Sinfonia n. 4 op. 60
Alvise Vidolin, elaborazione elettronica – AI e live electronics A.I. Ludwig van… ?