Da sempre vicini al giovane pubblico!

Pubblicato
Sabato
10 giugno 2023

Edu_cover
Edu_cover_quadrata
Calendario eventi
Chiudi

Nel 2023 la nostra Fondazione ha raggiunto 14.000 studenti di ogni ordine e grado del Trentino-Alto Adige.

Con il programma Haydn Education si ha come obbiettivo quello di avvicinare, attraverso opere, concerti, attività partecipative ed incontri, il giovane pubblico cercando uno scambio reciproco con l’orchestra.

Con i progetti di Haydn Education portiamo l’educazione musicale nelle classi, stimoliamo la curiosità, la condivisione e lo spirito critico con una particolare attenzione all’interdisciplinarietà.
Monica Loss, Direttrice Generale della Fondazione

I progetti di quest’anno

Da Trento a Bolzano, passando per Rovereto, Riva del Garda, Pergine, Cavalese, Brunico, Merano e Ortisei, l’Haydn Education ha raggiunto, con i suoi 36 eventi dal vivo, un numero di adesioni mai visto prima.

Fra i progetti più seguiti e apprezzati, Acquaprofonda e Il Flauto Magico hanno coinvolto 7.386 studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, mentre Magico Flauto, della rassegna Opera Kids, ha appassionato 1.722 bambine e bambini dai 4 ai 7 anni.

Lezioni d’orchestra con Beatrice Venezi

Grande successo anche per il format realizzato insieme all’Orchestra Haydn per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Con l’obbiettivo di raccontare i segreti della musica, del suonare insieme e il “dietro le quinte” che hanno dato vita alle pagine più celebri del repertorio musicale, Lezioni d’orchestra ha visto come protagonista d’eccezione Beatrice Venezi, Direttore Principale Ospite dell’Orchestra della Toscana e Direttore Principale dell’Orchestra Milano Classica.

7W3A8776___
7W3A8776___

In scena con i Sindaci

Sold out in tutte le date trentine e altoatesine di Pierino e il Lupo, lo spettacolo per gli studenti delle scuole primarie che ha visto la partecipazione straordinaria dei Sindaci delle città di Trento, Bolzano e Rovereto che hanno guidato il pubblico alla scoperta della fiaba musicale più famosa al mondo.

7W3A2243-2__
7W3A2243-2__

Con voi anche l’anno prossimo.

Nuove proposte e percorsi didattici attendono i bambini e i ragazzi per la stagione 2023-24.

Due riadattamenti della Turandot di Giacomo Puccini, una guida all’ascolto sulla 5° Sinfonia di Ludwig van Beethoven, un cineconcerto in collaborazione con il Trento Film Festival e tanti altri imperdibili appuntamenti ai quali sarà possibile iscriversi a partire dall’11 settembre 2023.

Dal prossimo anno scolastico per i docenti sarà possibile scaricare i materiali didattici da noi realizzati attraverso una piattaforma online dedicata.

Vi aspettiamo!