Haydn Open Land

Pubblicato
Mercoledì
14 giugno 2023

Haydn 2023 Open Land Sito Ese2
Haydn 2023 Open Land Sito Ese2

Quando il paesaggio si fa musica: percorsi sonori in realtà aumentata sulle dolomiti

Scoprire nuovi percorsi sonori nel paesaggio alpino attraverso le cuffie a conduzione ossea, sperimentando mentre si cammina una suggestiva fusione tra suoni della natura, musica classica e voci del luogo. È la proposta del progetto artistico site specific HAYDN OPEN LAND, sviluppato dal compositore e sound artist Lorenzo Bianchi Hoesch con Fondazione Haydn in occasione dell’Art Biennale SMACH 2023.

Nuovo progetto (4)
Nuovo progetto (4)
Play

Intervista a Lorenzo Bianchi Hoesch, artista e sound designer

Le cuffie a conduzione ossea propagano il suono non attraverso il timpano ma trasmettendo leggere vibrazioni alle ossa tra la mascella e la mandibola, il che consente all’orecchio di udire anche i suoni dell’ambiente esterno. Introduciamo per la prima volta questa tecnologia che permette una fruizione della musica non convenzionale che la rende accessibile tra l’altro a persone con fragilità uditive.

Sfruttando al meglio questa innovativa tecnologia audio, oggi molto popolare tra i runner, Bianchi Hoesch ha ideato per noi un “soundwalk” in cui ai suoni live naturali si sovrappongono quelli registrati di un mondo possibile: da voci di guide ambientali che narrano i segreti del bosco e dei suoi abitanti a brani musicali eseguiti dall’Orchestra Haydn diretta dal maestro Ottavio Dantone che commentano i grandiosi paesaggi dolomitici

 

Grazie a un’app di geolocalizzazione che abbina audio differenti a ogni stazione del percorso, l’ascoltatore si trova immerso in un flusso emozionale che lo invita a esplorare, oltre al territorio fisico, anche la sua memoria, le sue particolarità e il suo genius loci. Suoni naturali e artificiali creano, nelle parole dell’artista, “una realtà aumentata ma totalmente sonora, i cui contenuti creano un soundscape avvolgente: per uscire da una visione antropocentrica della natura e trovare una diversa armonia con l’ambiente circostante”.

HAYDN OPEN LAND “INFORESTÀRSI” SI SVOLGE DAL 01.05.2024 AL 01.11.2024 A SAN MARTINO IN BADIA (BZ).

HAYDN OPEN LAND “LA DISCREZIONE DELLE TRACCE” RITORNA DAL 01.05.2024  A MADONNA DI CAMPIGLIO (TN)

Nuovo progetto (5)
Nuovo progetto (5)
Play

Haydn Open Land - Inforestàrsi

INFO:

Il progetto Haydn Open Land rimarrà fruibile per tre anni, fino al 2025.

SMACH & MUSEUM LADIN
OPEN LAND, INFORESTÀRSI

IL PERCORSO: dal Museum Ladin Ćiastel de Tor, alla cui biglietteria sono reperibili le cuffie e il player,  si raggiunge l’ingresso della SMACH Val dl’Ert dove comincia  il sentiero che porta nel cuore del parco di arte pubblica. Da qui il percorso  si snoda, accompagnato dagli input sonori e dalle parole (anche in ladino) dell’opera di Lorenzo Bianchi Hoesch, tra opere d’arte, prati, capanni tipici in legno (in ladino, le tablà), boschi di abeti e scorci sul grandioso Sasso Croce. Il rientro avverrà in autonomia lungo lo stesso percorso dell’andata.

TIPOLOGIA DI PERCORSO: facile. È consigliabile portare con sé una borraccia.

Ritiro cuffie presso il Museum Ladin Ćiastel de Tor, Str. Tor, 65, 39030 San Martino in Badia BZ.

Aperto da martedì a domenica, ore 10.00 – 18.00
Lunedì: Chiuso

PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA & APT CAMPIGLIO
OPEN LAND, LA DISCREZIONE DELLE TRACCE

IL PERCORSO: faggete e scorci sul Brenta saranno lo sfondo del percorso sensoriale di musiche e parole, che ci accompagnerà lungo il suggestivo Sentiero dell’Orso. Il rientro avverrà in autonomia.

TIPOLOGIA DI PERCORSO: facile

Prenotazione obbligatoria e noleggio delle cuffie presso l’ufficio di Azienda per il Turismo a Madonna di Campiglio (via Pradalago 4, 0465 447501, www.campigliodolomiti.itinfo@campigliodolomiti.it).

PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA & APT CAMPIGLIO
OPEN LAND,
LA DISCREZIONE DELLE TRACCE
Ideazione, composizione e realizzazione Idee, Gestaltung und Umsetzung Lorenzo Bianchi Hoesch
In collaborazione con | In Zusammenarbeit mit Daniele Guaschino
Voce principale | Sprecherstimme Benno Steinegger
Concezione e realizzazione software Softwareentwicklung David Poirier-Quinot
Interventi di | Beiträge von Annibale Salsa, Ottavio Dantone, Giorgio Vacchiano, Robin Meier, Lorenzo Mosca, Giuliana Pincelli, Silvia Ongari, Luca D’Acquisto, Arianna Milanese
Musica | Musik Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretto da Ottavio Dantone |Haydn Orchester von Bozen und Trient unter der Leitung von Ottavio Dantone
Produzione | Produktion Ornithology
Commissione | Im Auftrag Fondazione Haydn di Bolzano e Trento Stiftung Haydn von Bozen und Trient
____
SMACH & MUSEUM LADIN
OPEN LAND, INFORESTÀRSI
Ideazione, composizione e realizzazione Idee, Gestaltung und Umsetzung Lorenzo Bianchi Hoesch
In collaborazione con | In Zusammenarbeit mit Daniele Guaschino
Voce principale | Sprecherstimme Benno Steinegger
Concezione e realizzazione App | Konzept und Softwareentwicklung David Poirier-Quinot
Interventi di | Beiträge von Annibale Salsa, Ottavio Dantone, Giorgio Vacchiano, Robin Meier, Michael Moling, Stefano Riba, Walter Trebo, Gabi Trebo, Jasmin Ferdigg, Gotti Nagler.
Musica | Musik Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretto da Ottavio Dantone | Haydn Orchester von Bozen und Trient unter der Leitung von Ottavio Dantone
Produzione | Produktion Ornithology
Commissione | Im Auftrag Fondazione Haydn di Bolzano e Trento Stiftung Haydn von Bozen und Trient

 

I nostri partner

Articoli correlati