Haydn Surround

Pubblicato
Lunedì
11 dicembre 2023

surround (1)
surround

UN MODO SORPRENDENTE DI ASCOLTARE LA MUSICA: SEDUTI SUL PALCO IN MEZZO ALL’ORCHESTRA!

Da sempre siamo abituati ad apprezzare la musica sinfonica frontalmente, inebriandoci del flusso sonoro che arriva dal palcoscenico e ammirando i movimenti coordinati dell’orchestra e di chi la dirige. Con il progetto HAYDN SURROUND vi proponiamo ora un modo del tutto innovativo e sperimentale di vivere l’esperienza musicale. Si tratta di una serie di concerti a cui una parte del pubblico può assistere sedendo direttamente sul palco di fianco all’orchestra stessa, frontalmente al direttore.

Questa originale iniziativa fa parte del Cantiere Culturale di Fondazione Haydn e ha tra gli obiettivi principali quello di avvicinare alla sua orchestra il pubblico offrendo a ogni categoria di spettatori nuove prospettive per ascoltare la musica e vivere l’esperienza del teatro.

Quattro poltrone collocate sul palco regalano la possibilità di sentirsi un tutt’uno con i suoni prodotti dall’orchestra, aumentando la propria percezione sonora e visiva del concerto. Questa possibilità dà il privilegio non solo di avere il privilegio di sentirsi avvolti in ogni direzione dal flusso sonoro, ma anche di osservare da vicino l’abilità tecnica, l’affiatamento e l’interpretazione degli esecutori. La posizione particolare dei posti amplifica le vibrazioni e le emozioni del concerto trasformandole in un’esperienza senza confronti, che rende lo spettatore parte integrante dell’opera musicale.

Con HAYDN SURROUND ci proponiamo di offrire questa esperienza così intensa a tutto il nostro pubblico, incluse le persone con fragilità sensoriali. Il pubblico ipovedente, per esempio, si trova immerso in una sfera sonora avvolgente che permette non solo la percezione globale dei suoni, ma anche dello spazio delle singole sezioni dell’orchestra.

Untitled design (2)
Untitled design (2)
Play

Ascolta le testimonianze dei primi partecipanti

Rendere accessibile e inclusivo lo spettacolo dal vivo è una nuova sfida che Fondazione Haydn ha intrapreso e che costituisce uno dei temi portanti del Cantiere Culturale. Perché la musica diventi emozione, percezione ed esperienza vissuta per tutti, indipendentemente dalla modalità scelta.

Sono disponibili quattro posti sul palcoscenico per ognuno dei seguenti concerti dell’Orchestra Haydn a Bolzano e a Trento (ogni concerto prevede una data a Bolzano e una a Trento):

Ottavio Dantone, 17 e 18 ottobre 2023
Enrico Calesso, 12 e 13 dicembre 2023
Diego Matheuz, 30 e 31 gennaio 2024
Alevtina Ioffe, 9 e 10 aprile 2024
Michele Mariotti, 7 e 8 maggio 2024

Per partecipare a questa innovativa modalità di fruizione musicale è necessario prenotarsi scrivendo a ticket@haydn.it. L’iniziativa è riservata a chi ha acquistato il biglietto, fino a esaurimento dei posti.

I NOSTRI PARTNER