La realtà di vita dei giovani

Pubblicato
Martedì
7 marzo 2023

Haydn 2023 Workshop Neverlab vetrina Sito
Haydn 2023 Workshop Neverlab vetrina Sito2
Calendario eventi

Neverlab

NEVERLAB, un workshop di fotografia per riflettere sul tema dell’identità attraverso la tecnica dell’autoritratto. “L’autoritratto è un processo creativo che scava nella propria identità, per certi aspetti antitetico all’immediatezza e plasticità del selfie” queste le parole della fotografa Claudia Corrent che ha curato il progetto organizzato da Fondazione Haydn con la collaborazione del Centro Vintola.

Dieci ragazze/i della Provincia di Bolzano hanno partecipato al progetto e sviluppato una serie di scatti fotografici. Dietro ciascuno scatto c’è la scelta di quanto lasciar vedere di se stessi, quale espressione condividere, e cosa tenere celato. Queste fotografie sono diventate una serie di esposizioni nella città di Bolzano, presso la Waag Station, il centro Giovanile Drin, la biblioteca comunale di Bolzano e il foyer del Teatro Comunale. Il workshop ha preso spunto da una domanda centrale nell’opera Peter Pan – the dark side: come sarebbero oggi i personaggi dell’immortale storia di Barrie? Quale volto e quali abitudine avrebbero Peter Pan o i bimbi sperduti nel mondo contemporaneo, dove le  interazioni sociali e le esperienze sono veicolate attraverso piattaforme digitali? La registra dell’opera Daisy Evans ha deciso di investigare il lato oscuro di queste abitudini, sottolineando gli aspetti più controversi che l’uso dei social media.

Haydn 2023 Workshop Neverlab vetrina Sito2
Haydn 2023 Workshop Neverlab vetrina Sito2

Realtà di vita dei giovani nell’Euregio

Se l’arte e la creatività sono gli strumenti per esprimere il proprio punto di vista sulle cose, la ricerca scientifica è necessaria per fotografare la realtà e avere una sguardo d’insieme.
Grazie alla disponibilità e alla collaborazione con Euregio – Europaregion Trentino-Südtirol-Tirol, presentiamo qui alcuni dati estratti liberamente dalla brochure della ricerca “Realtà di vita dei giovani nell’Euregio 2021” a cura di Paul Resinger & Nikolaus Janovsky. Una ricerca condotta su un campione di 6.300 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 16 anni, provenienti da tutta l’euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino”. Riportiamo qui una selezione dei dati che ci sono sembrati utili per avere un’immagine organica dell’identità dei ragazzi di oggi. La brochure integrale e maggiori informazioni sulle modalità di indagine cliccando qui.

Valori, paure e aspettative per il futuro

Christian Vollmer & Ulrike Stadler-Altmann & Martina Koller

Di quali valori e orientamenti valoriali dispongono i giovani dell‘Euregio? Utilizzando i dati del nostro sondaggio, possiamo mostrare quali tra questi valori sono per loro particolarmente importanti.

Quattro gruppi di valori – preferenze di valore

I valori personali modellano le azioni e gli orientamenti nella vita quotidiana delle persone in tutte le società del mondo. Tuttavia, le differenze e le caratteristiche individuali possono essere individuate nelle preferenze per determinati valori. Queste vengono nominate preferenze di valore. Ad alcune persone piace sentirsi indipendenti e libere, mentre altre apprezzano la tradizione e la sicurezza. Entrambe le cose sono difficili da conciliare. I giovani dell‘Euregio hanno risposto a 21 domande sulle loro preferenze di valore. Le
risposte possono essere suddivise in quattro grandi gruppi di valori: Apertura al cambiamento (es: „Per me è importante avere una vita varia ed eccitante“), l‘autotrascendenza (es: „È importante per me aiutare le persone socialmente svantaggiate ed emarginate“), la conservazione dell‘esistente (es: „È importante per me rispettare le leggi e l‘ordine“) e il rafforzamento di sé (per esempio: „Nella mia vita è importante che io sia laborioso e ambizioso“). Nell‘immagine questi quattro gruppi di valori generali sono identificati in un Wordcloud con le parole chiave delle 21 domande.

0 Preferenze di Valore ITA
0 Preferenze di Valore ITA
Quali valori sono importanti per i giovani?

I giovani dell‘Euregio valutano valori come l‘apertura al cambiamento e l‘autotrascendenza come piuttosto importanti o molto importanti con una percentuale maggiore dell‘80%.
D‘altra parte, solo il 22% considera rilevante la conservazione di ciò che già esiste e solo il 33% l‘auto-miglioramento. In generale, i giovani dell‘Euregio apprezzano la responsabilità individuale, l‘indipendenza, la varietà e il godimento della propria vita – aspetti del valore dell‘apertura al cambiamento. Altrettanto importanti per loro sono gli amici, le persone di riferimento, la tolleranza, la protezione dell‘ambiente e l‘aiuto alle persone socialmente svantaggiate – aspetti del valore dell‘autotrascendenza.

Senza titolo-1
Senza titolo-1
Quali paure hanno i giovani?

I giovani dell‘Euregio hanno paure che sono tipiche della loro età: quasi il 50% degli intervistati ha una paura grande/molto grande della violenza e della morte. Allo stesso
modo, quasi il 50% ha una paura grande/molto grande dei problemi nella pianificazione della famiglia e della vita. Inoltre, hanno paure legate alla società e all‘ambiente. Quasi due
terzi (64%) dei giovani hanno in questo caso paure grandi/molto grandi. I giovani evidenziano in particolare la protezione del clima o la mancanza di protezione del clima
come motivo delle loro paure in questo ambito. Il grado di ansia dei giovani nell‘Euregio corrisponde a quello tipico di questa fascia d‘età. Ci sono solo piccole differenze tra ragazze e ragazzi, o riguardo al tipo di scuola frequentata, o al benessere economico della famiglia. Bisogna sottolineare che il tema della protezione del clima o i fallimenti in questo ambito sono nominati come un aspetto rilevante e abbastanza spaventoso.

paure
paure
Quali sono le aspettative dei giovani per il futuro?

Nel complesso, i giovani dell‘Euregio sono molto ottimisti sul loro futuro (quasi il 90%), come dimostrano le risposte dei circa 6650 giovani tra i 14 e i 16 anni intervistati (vedi
grafico 5). Una grande percentuale di giovani è anche completamente o abbastanza convinta di raggiungere i propri obiettivi futuri (87%). Il 66% dei giovani ha progetti
concreti per il proprio futuro, il 34% non ne ha ancora. I giovani hanno scelto molto spesso l‘indicatore „probabilmente è vero“ per tutte le affermazioni sul proprio futuro; molto meno spesso hanno scelto l‘opzione „è assolutamente vero“. Questo è tipico per la loro età, poiché il futuro autodeterminato è ancora molto lontano per la maggior parte dei giovani intervistati.

aspettative
aspettative
Sintesi conclusiva

La maggior parte dei giovani nomina l‘apertura al cambiamento e l‘autotrascendenza come valori centrali per la propria vita. L‘aspetto della protezione dell‘ambiente come parte del valore dell‘autotrascendenza è tra i più importanti per i giovani. Questo rende chiaro che, oltre all‘autotrascendenza, anche la responsabilità sociale e civica è per loro importante. Questo atteggiamento di base fa sì che i giovani dell‘Euregio guardino al loro futuro con positività, anche se alcuni non hanno ancora dei progetti concreti. I giovani che sono orientati verso valori che rafforzano sé stessi, come la diligenza, l‘ambizione e una buona istruzione, sono più positivi sul proprio futuro. Le paure tipiche riportate dai giovani per quest‘età (per esempio il tema della protezione ambientale come paura del cambiamento climatico) possono essere interpretate in questo senso come un‘emozione utile che stimola l‘iniziativa e l‘impegno personale.

Realtà di vita: tempo libero e amici

Ursula Schwarz

La „gioventù di oggi“ trascorre il suo tempo libero in modo completamente diverso dalle generazioni precedenti. La digitalizzazione sta diventando sempre più importante. Essa
rende molte cose più veloci e più (in)comprensibili. I giovani si trovano di fronte alla sfida di sviluppare il proprio stile di vita. Il tempo libero può fornire un equilibrio alle esigenze della scuola o della formazione professionale.

 

Attività preferita nel tempo libero: Internet

I presenti risultati mostrano che la maggior parte dei ragazzi tra i 14 e i 16 anni ha una considerevole quantità di tempo libero a disposizione. Ma come lo trascorrono? I risultati
mostrano che le attività online occupano una posizione prominente (grafico 2). Le due attività del tempo libero più frequentemente menzionate sono: uso di Internet per
l‘intrattenimento e ascolto intenzionale di musica. […] Le ragazze usano di più Internet per tenersi in contatto con gli amici/con le amiche, ascoltano più spesso musica, si trovano più spesso a casa e guardano più televisione. I ragazzi, invece, giocano più spesso con il computer o con lo smartphone. Lo sport è anche un‘attività ricreativa diffusa tra gli adolescenti maschi.

2.1 Attività nel tempo Libero Grafico IT
2.1 Attività nel tempo Libero Grafico IT
2.2 Attività nel tempo Libero Grafico IT E01
2.2 Attività nel tempo Libero Grafico IT E01

Word-Cloud

Francesco Pisanu & Paola Menapace & Martina Koller & Carlo Buzzi

(Liceo delle Arti di Trento e Rovereto “Vittoria-Bonporti-Depero”; Liceo Linguistico “Sophie M. Scholl”, Trento; Istituto di Istruzione “M. Martini”, Mezzolombardo; Praxismittelschule PH Tirol)

Nell’ambito dello studio Euregio sulle realtà di vita dei giovani del Tirolo, Alto-Adige/Südtirol e Trentino nella fascia di età compresa tra i 14 e i 16 anni, è stato proposto ai giovani un breve approfondimento sui temi salute e benessere percepiti da loro tramite un breve sondaggio qualitativo.

cloud2
cloud2

Si ringrazia per la disponibilità:

i Dottori Paul Resinger e Nikolaus Janovsky ed Euregio – Tirolo, Sudtirolo e Trentino

loghi
loghi

Articoli correlati