Monica Loss nuova vicepresidente di ATIT

Pubblicato
Venerdì
22 dicembre 2023

Loss
Loss_1x1

La nostra Direttrice Generale è stata nominata nei giorni scorsi vicepresidente dell’Associazione Teatri Italiani di Tradizione. L’ATIT riunisce 29 teatri con lo scopo di coordinare le attività di produzione artistica su tutto il territorio nazionale, con particolare riguardo alla programmazione operistica.

Nata a Trento ed laureata in Economia e Commercio e con un Master in Gestione di Organizzazioni non profit e imprese sociali, Monica Loss ricopre da oltre vent’anni ruoli apicali in organizzazioni non profit impegnate in diversi contesti nel mondo della ricerca universitaria, dai temi dell’impresa sociale alla systems biology, fino ad approdare al mondo culturale in Fondazione Haydn nel 2015 della quale ne diventa la Direttrice Generale nel 2022.

«Sono lusingata per la fiducia che i colleghi dei teatri italiani di tradizione hanno riposto in me e con il mio impegno spero di poter apportare un contributo utile ai fini che si ripropone l’Associazione, ovvero di rappresentare questo importante modello di organizzazione attivo e vivace nel mondo dello spettacolo dal vivo in Italia […] La Fondazione Haydn è socia di ATIT da oltre dieci anni e ha beneficiato dei traguardi raggiunti dall’attività di rappresentanza e continueremo questo percorso per i prossimi tre anni con questo mio impegno nel Consiglio di Presidenza dell’Associazione».

Monica Loss, Direttrice Generale della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento

La votazione, che ha confermato alla presidenza Luciano Messi, sovrintendente del Teatro Regio di Parma e vicepresidente di Federvivo, si è tenuta il 18 dicembre a Roma durante la seduta che ha visto riuniti i rappresentati dei Teatri Italiani di Tradizione. Comporranno inoltre il nuovo Ufficio di Presidenza ATIT Umberto Angelini, Paolo Cantù, Andrea Cigni, Giovanni Di Stefano e Giovanni Vegeto.