Un ponte tra la Sinfonica e l’Opera

Pubblicato
Mercoledì
20 dicembre 2023

Giorgio Battistelli
Giorgio Battistelli

A partire dalla stagione 2024/2025 Giorgio Battistelli assumerà la responsabilità della programmazione operistica succedendo a Matthias Lošek.

Già da settembre 2021 Direttore Artistico della Stagione Sinfonica della Fondazione,  il compositore assumerà il duplice ruolo delineando così una linea unica tra le due stagioni.
Il lavoro svolto da Matthias Lošek negli ultimi nove anni ha portato ad importanti riconoscimenti non solo a livello nazionale. Questa nuova linea artistica, che verrà esposta in conferenza stampa nel maggio 2024, vuole integrare una moltitudine di esperienze e consolidare ulteriormente il legame della nostra Fondazione con il territorio.

Come esposto da Battistelli nella nuova programmazione operistica, sarà dato spazio a repertori diversi, dalla tradizione alla contemporanea oltre che all’opera barocca. Verranno esplorati luoghi non convenzionali per organizzare gli eventi, sempre nel rispetto del territorio e nella valorizzazione del rapporto arte-natura.

La scelta di affidare anche la direzione artistica della Stagione d’Opera a Giorgio Battistelli risponde a una precisa esigenza di proporre un’unica progettualità artistica, complementare e integrata, delle nostre attività concertistiche e operistiche, e ad obiettivi di razionalizzazione ed economicità della Fondazione. Si tratta di una nuova importante sfida per la Fondazione: il nostro impegno per vincerla sarà massimo.

Monica Loss, Direttrice Generale della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento