Piano concert No. 1 in C major, Op. 15
Symphony No. 4 in A major, Op. 90 “Italiana”
Symphonic Escapes
Beethoven, Mendelssohn Bartholdy
- What’s on
- Haydn’s Summer 2024
What’s on
Cast
Conductor
Piano
Arsenii Mun
Orchestra
Beethoven, Mendelssohn Bartholdy
Piano concert No. 1 in C major, Op. 15
Symphony No. 4 in A major, Op. 90 “Italiana”
Conductor
Piano
Arsenii Mun
Orchestra
Riccardo Bisatti (Novara, 2000), pianista e direttore d'orchestra, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Novara, per poi specializzarsi in direzione d'orchestra al Conservatorio "Verdi" di Milano sotto la guida di Daniele Agiman. Debutta sul podio a soli 18 anni con La Serva padrona di Pergolesi a cui seguono: Il Barbiere di Siviglia, Cendrillon e La Traviata. Con Aslico dirige Acquaprofonda di Giovanni Sollima in tour a Como, Cremona, Reggio Emilia, Lugano, Milano, Messina e Cenerentola (OperaDomani) in molte città italiane. Ha diretto l’orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano nel Don Giovanni con la regia di Mario Martone per Opera Lombardia. Successivamente è stato invitato a ricoprire il ruolo di "direttore in residence" presso il Teatro Regio di Torino, dove si occupa della preparazione musicale dell’ensemble di giovani artisti e dove gli è stata affidata la direzione musicale delle nuove produzioni di Powder her face di Adès e Bastien und Bastienne, tra le altre. I prossimi impegni lo vedranno dirigere l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro; Orchestra regionale Toscana; Orchestra Haydn e I Pomeriggi Musicali di Milano. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai Radio 3, Radio Classique France, Radio Campus Orléans e Venice Classical Radio. Nel 2017 ha ricevuto, come riconoscimento al talento, la prestigiosa medaglia della Camera dei Deputati premiato dalla Presidente Laura Boldrini. E' membro di Ulysses Network, circuito europeo per la diffusione della musica contemporanea.
L’Orchestra Haydn si è costituita nel 1960 per iniziativa dei Comuni e delle Province di Bolzano e di Trento. Il suo repertorio spazia dal barocco ai contemporanei. L’Orchestra Haydn ha preso parte a diversi festival internazionali, apparendo in Austria (a Bregenz, a Erl, al Mozarteum di Salisburgo e al Musikverein di Vienna), Germania, Giappone, Italia (al Maggio Musicale Fiorentino, alla Sagra Musicale Umbra di Perugia, al Rossini Opera Festival di Pesaro, ad Anima Mundi di Pisa, a MiTo SettembreMusica di Torino e alla Biennale Musica di Venezia), negli Stati Uniti d’America, in Svizzera e in Ungheria.
Sul suo podio sono saliti, fra gli altri, direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Jesús López-Cobos, Sir Neville Marriner, Riccardo Muti, Sir Jeffrey Tate. Dopo la quasi trentennale guida di Andrea Mascagni, alla direzione artistica si sono avvicendati Hubert Stuppner, Gustav Kuhn, Daniele Spini e Giorgio Battistelli (dal 2021).