Direzione D'Orchestra
Orchestra
Musica per ricordare
Mercoledì 09.08.2023 alle 19.30
Durata: 42 min.
Località Alberè
Tenna
Direzione D'Orchestra
Orchestra
Il 27 ottobre 2018, una violenta tempesta ha colpito il territorio nazionale con n'intensità massima di 200 km/h, distruggendo decine di migliaia di ettari di foreste e boschi: la depressione temporalesca Vaia ha imperversato per tre giorni, lacerando il paesaggio con profonde ferite.
L'Orchestra Haydn, in collaborazione con il Comune di Tenna, commemora il disastro naturale con uno straordinario concerto all'aperto il 9 agosto. Verrà eseguita la Sinfonia n. 6 "Pastorale", una delle operepiù popolari di Ludwig van Beethoven, sotto la direzione di Beatrice Venezi. Il concerto sarà preceduto da un'introduzione sull'impatto sociale, economico e ambientale del disastro.
In caso di maltempo, l'evento si svolgerà al PalaLevico, a Levico Terme.
INGRESSO LIBERO
Direttore Principale Ospite dell’Orchestra della Toscana e Direttore Principale dell’Orchestra Milano Classica, Beatrice Venezi è tra le poche donne al mondo a dirigere orchestre a livello internazionale: dal Giappone alla Bielorussia, dal Portogallo al Libano, dal Canada all’Argentina, dagli Stati Uniti all’Armenia. Ha collaborato con grandi interpreti di fama internazionale come Bruno Canino, Stefan Milenkovich, Valentina Lisitsa, Eleonora Abbagnato, Carla Fracci e con orchestre prestigiose come l’Orchestra del Teatro La Fenice, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la New Japan Philharmonic, Sofia Philharmonic e la Filarmonica del Teatro Regio di Torino. Si è prodotta in teatri e festival importanti come il Festival Puccini di Torre del Lago, di cui è stata Direttore Principale Ospite per due stagioni (2017-2018), al Mascagni Festival e alla Suntory Hall a Tokyo. Dal 2019 è un’Artista Warner. A dicembre 2021 è uscito “Heroines”, registrato con l’Orchestra Haydn e dedicato alle protagoniste femminili del repertorio operistico, edito da Warner Music Italy. (Aggiornato 2022)
L’Orchestra Haydn si è costituita nel 1960 per iniziativa dei Comuni e delle Province di Bolzano e di Trento. Il suo repertorio spazia dal barocco ai contemporanei. L’Orchestra Haydn ha preso parte a diversi festival internazionali, apparendo in Austria (a Bregenz, a Erl, al Mozarteum di Salisburgo e al Musikverein di Vienna), Germania, Giappone, Italia (al Maggio Musicale Fiorentino, alla Sagra Musicale Umbra di Perugia, al Rossini Opera Festival di Pesaro, ad Anima Mundi di Pisa, a MiTo SettembreMusica di Torino e alla Biennale Musica di Venezia), negli Stati Uniti d’America, in Svizzera e in Ungheria.
Sul suo podio sono saliti, fra gli altri, direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Jesús López-Cobos, Sir Neville Marriner, Riccardo Muti, Sir Jeffrey Tate. Dopo la quasi trentennale guida di Andrea Mascagni, alla direzione artistica si sono avvicendati Hubert Stuppner, Gustav Kuhn, Daniele Spini e Giorgio Battistelli (dal 2021).