L’Orchestra Haydn è in partenza per il Giappone
Lunedì 30 gennaio primo concerto a Osaka
Monica Loss: «Porteremo in Giappone l’orgoglio del nostro territorio»
L’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento è in partenza per l’importante tournée in Giappone: le Professoresse e i Professori dell’Orchestra, insieme al direttore Min Chung e al pianista Jae Hong Park, partiranno con volo internazionale Emirates da Milano Malpensa nella tarda mattinata di sabato 28 e arriveranno il giorno dopo, dopo aver fatto scalo tecnico in serata a Dubai, direttamente a Osaka, nella cui Symphony Hall avrà luogo lunedì 30, alle ore 19 locali, il primo dei quattro concerti nipponici previsti fino al 6 febbraio.
Alla sua terza trasferta nella terra del Sol Levante, dopo quelle del 2008, sotto l’egida del Rossini Opera Festival, e del 2019, con già sul podio lo stesso Min Chung, l’Orchestra Haydn suonerà nei giorni successivi a Fukuoka (2 febbraio, Symphony Hall), a Kagoshima (3 febbraio, Hozan Hall) e infine a Tokyo (6 febbraio), nella Suntory Hall, prestigiosissima sala da oltre 2.000 posti che in passato ha fatto da cornice a concerti di Karajan, Bernstein, Ozawa, Abbado, Sawallisch e di molti altri, incluso un illustre pianista come Keith Jarrett.
Il programma musicale dei concerti avrà come filo conduttore l’esecuzione di due importanti pagine beethoveniane, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore, op. 37 e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica”. In repertorio anche l’Ouverture da Il Signor Bruschino di Gioachino Rossini e, solo a Fukuoka, la Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 “Italiana” di Felix Mendelssohn Bartholdy, al posto dell’“Eroica”.
Per Monica Loss, Direttore Generale della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, «Questa nuova tournée in Giappone riveste grande importanza per vari motivi. Innanzi tutto, dopo due anni di chiusure e limitazioni, rappresenta per la Fondazione il traguardo atteso della rinascita: finalmente possiamo varcare senza restrizioni i confini nazionali e portare la nostra esperienza all’estero traendo così sempre nuova energia e motivazione. Il successo della tournée del 2019 aveva posto le basi per un altro invito: la partenza di sabato ne è il coronamento. Gli imminenti concerti giapponesi saranno quindi orgoglioso veicolo di divulgazione dell’eccellenza del nostro territorio. A latere delle esibizioni dell’Orchestra, verrà infatti organizzato un evento promozionale grazie al supporto di Trentino Marketing e del Gruppo Lunelli e alla collaborazione della Camera di Commercio Italiana in Giappone».